Partners

ABAut ONLUS

L'Associazione ABAut ONLUS nasce con l'intenzione di sostenere e promuovere l'Analisi del Comportamento Applicata (ABA), come intervento riabilitativo per soggetti con diagnosi di autismo. Scientificamente validata, è ritenuta tra le metodologie di intervento maggiormente accreditate.
La nostra mission è supportare famiglie con diagnosi di autismo a 360° accompagnandole nella scelta del percorso più adatto, da attivare, per il proprio figlio.
Dal 2013 lavoriamo con "I Bambini delle Fate" e grazie ad "Aziende con il cuore nel Sociale", avvalendoci di professionisti altamente formati e certificati, sosteniamo progetti creati a beneficio dei nostri bambini/ragazzi, impegnandoci a trasformare le loro difficoltà in peculiarità.
Cresciamo ed evolviamo continuando a guidare le nostre famiglie verso interventi scientificamente validati.

A. L. I. R.

ASSOCIAZIONE PER LA LOTTA CONTRO L’INSUFFICIENZA RESPIRATORIA
L’ A.L.I.R., Associazione per la Lotta contro l’Insufficienza Respiratoria, è costituita da pazienti affetti da malattie polmonari croniche, operatori sanitari, volontari e persone interessate alla realizzazione degli scopi statutari per ragioni umanitarie, sanitarie e sociali.
L’A.L.I.R. è sorta nel 1984 nel Veneto dove ha la sua sede nazionale ad Adria-Rovigo. E’ diffusa su tutto il territorio nazionale.
L’A.L.I.R. non ha fini di lucro e vive con i contributi degli iscritti, con le liberalità dei privati.
L’A.L.I.R. si propone la prevenzione delle malattie respiratorie, attraverso una diffusa educazione sanitaria; la diagnosi precoce delle malattie polmonari e la sensibilizzazione sull’organizzazione delle strutture Pneumologiche ospedaliere e territoriali. L’Associazione si propone inoltre di stimolare la ricerca scientifica medica delle malattie polmonari tramite conferenze, incontri e Convegni a livello locale a nazionale ed è punto di incontro e confronto tra malati, familiari, operatori e Amministratori della Sanità e a quanti sono interessati ai problemi dell’assistenza sanitaria e sociale dei malati respiratori e tubercolotici.

Arteterapia

L’arteterapia è un’attività accessibile a tutti, dal bambino all’anziano. In atelier si utilizzano i materiali artistici per il disegno, la pittura, la manipolazione, il riuso creativo, il collage, con l’obiettivo di accompagnare la persona nella scoperta del proprio potenziale creativo e delle proprie capacità comunicative ed espressive, offrendo un supporto alla crescita personale e alla consapevolezza di sé.
“L’atelier il tempo prezioso” è aperto di mattina, il mercoledì dalle 9.00 alle 12.30, su appuntamento. E’ uno spazio rivolto a chiunque voglia avvicinarsi all’arteterapia, per favorirne la conoscenza e per soddisfare la propria curiosità creativa. L’atelier è aperto su appuntamento, ed è uno spazio pensato per piccoli gruppi di massimo 4 persone. Per partecipare non sono richieste competenze particolari.

ASSOCIAZIONE NUOVA ORCHESTRA PEDROLLO

Costituitasi nel 2015 ha come scopo fondamentale il tenere in vita e comunicare la musica del compositore vicentino Arrigo Pedrollo (1878 – 1964): è una orchestra d’archi che diffonde la musica classica, dal barocco al contemporaneo, in luoghi anche non tradizionali come ad esempio i Sacrari delle Prealpi Venete. Ha inciso 2CD e tutti i componenti (una quindicina) sono felici di far parte della famiglia Lagorà.

Associazione Pangea Vicenza Onlus

L’Associazione Pangea Vicenza Onlus nasce nell’ottobre 2003 per creare progetti educativi in Tanzania in aree rurali fortemente discriminate, le quali, non avendo accesso all’istruzione, non hanno possibilità di sviluppo: il 45% della popolazione ha meno di 15 anni.
Questi progetti sono in particolare rivolti ai bambini della prima infanzia orfani e/o indigenti, con priorità allo sviluppo della qualità della vita dei bambini per quanto riguarda la salute, l’alimentazione, l’istruzione.
Supportiamo scuole statali rurali, gestiamo un orfanotrofio, abbiamo costruito una scuola primaria convitto che ospita 300 bambini, seguiamo tutti i nostri orfani nel corso degli anni per fornire loro un lavoro o se meritevoli portarli a conseguire un titolo di studio superiore.

AUS - Aiuta uno smidollato

L'associazione di promozione sociale Aiutaunosmidollato, nata da un'idea di Sandro Pupillo e Davide Stefani, entrambi affetti da una malattia ematologica, ha come scopo principale quello di sensibilizzare i giovani all'importanza del dono di sangue, midollo osseo e organi e promuovere attività per il sostegno concreto alle strutture che operano nella cura di queste malattie.

A.V.M.A.D.

A.V.M.A.D è una Associazione di Promozione Sociale che rientra tra gli Enti del Terzo Settore per il suo impegno di tipo assistenziale nelle attività socio – sanitarie. Nasce nel 2007 per volontà di alcuni familiari accomunati dal far seguire i propri cari al Centro Regionale per lo studio e la cura dell’Invecchiamento Cerebrale. Le difficoltà di gestione della persona malata, la non conoscenza della malattia e delle sue implicazioni, la non esistenza di una rete di supporto e la complessità di gestione del malato nel servizio socio-sanitario hanno portato alla fondazione dell'Associazione con l'obiettivo di aiutare le famiglie coinvolte dal problema, creando un forte dibattito con il sistema istituzionale che, al tempo, era assolutamente inadeguato rispetto il bisogno di servizi da parte delle famiglie. Oggi A.V.M.A.D. è una Associazione che opera attivamente nel territorio Vicentino con tutte le principali Istituzioni e gode di onorabilità da parte delle stesse per l'intensa attività profusa a favore delle famiglie coinvolte. Nel tempo l’Associazione si è distinta per una intensa attività informativa e formativa rivolta a familiari e operatori finalizzata a migliorare la conoscenza delle malattie di declino cognitivo e degli approcci utili per una migliore gestione dei malati al domicilio e negli ambienti di cura. Nel 2012 è stata parte attiva nella progettazione Regionale dei Centri Sollievo , dei quali A.V.M.A.D ne cura la gestione nella città di Vicenza dal 2013, in convenzione con l’Ulss8 Berica. Un modello prezioso di assistenza ai malati nelle fasi lievi e lievi moderate che ha permesso a tante famiglie di trovare risposte già nelle prime fasi della malattia. Attualmente gestisce 7 gruppi in città, con oltre 50 utenti coinvolti e offrendo sostegno psicologico a oltre 70 familiari /caregivers e si prevede l’attivazione di un ulteriore centro in città e di uno nel Comune di Isola Vicentina. Nel 2022 A.V.M.A.D ha aperto uno sportello informativo in collaborazione con il Comune di Barbarano Mossano per dare risposte ai bisogni delle famiglie dei Comuni dell’area Berica, con l’obiettivo di portare un sempre maggior numero di servizi in quel territorio. Attualmente A.V.M.A.D garantisce alle famiglie che vivono questi problemi i seguenti servizi: n. 2 sportelli telefonici con 2 centri di ascolto su appuntamento; guida e orientamento ai servizi nel territorio; corsi piscoeducativi per familiari e caregivers, utili per la gestione del malato a domicilio; corsi per volontari, con particolare attenzione per chi svolge servizi di accompagnamento al domicilio; consulenza amministrativa e legale.

Biblioteca Bertoliana Laghetto

Tel. 0444 - 578265
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lucia e Martina
La biblioteca di Laghetto si trova al piano terra de Lagorà.
Il servizio mette a disposizione:
1 sala studio per adulti con 30 posti a sedere complessivi;
1 area per la lettura di giornali e riviste con 4 posti a sedere;
1 area per ragazzi con 4 posti a sedere;
libri di narrativa e saggistica per adulti, ragazzi e bambini continuamente aggiornati, film e documentari in dvd, audiolibri, 9 periodici in abbonamento, 3 quotidiani: "Il Giornale di Vicenza", "La Repubblica" e Il "Corriere della Sera";
1 sala per bambini con un' arena e un angolo morbido per i più piccoli utilizzato anche per il progetto di lettura precoce Nati per Leggere oltre ad 1 area per l' allattamento e per il cambio, dedicato a genitori e neonati, denominato Baby Pit-Stop;
1 postazione Internet per la navigazione e la consultazione dei cataloghi;
in giardino, la “Biblioteca dei Tigli”, prima nature smart library della città: un ampio e piacevole spazio all'aperto per leggere e partecipare alle attività di promozione culturale.

BURRACO COSTA

Per informazioni e prenotazioni: Nilva 335/8403970
E' una associazione non profit che organizza tornei di burraco per tutte le persone amanti di questo gioco.
I tornei sono riservati ai soci, è richiesta una quota di partecipazione. Il 60% di quanto raccolto va riservato ai premi.
E' associato all'A.B.I. Associazione Burraco Italia (a sua volta associato a OPES).
Organizza tornei al Centro Lagorà, il mercoledì pomeriggio e il sabato pomeriggio.
Organizza tornei anche presso altre sedi se richiesto.
Lo trovate su Facebook alla voce Burraco Costa.

Circolo NOI Laghetto

Il Circolo NOI Laghetto ha sede nella Parrocchia di San Giovanni Battista, nel quartiere di Laghetto a Vicenza. Negli spazi di cui dispone (bar e salone per incontri e feste, campo da calcetto, piastra polivalente, area verde e area gioco) propone ai suoi numerosi associati una serie di iniziative, a cadenza periodica o in occasione di momenti particolari, gestiti direttamente dai componenti del direttivo o da collaboratori esterni.
Il direttivo, costituito da un gruppo di volontari, si occupa della gestione di questi spazi, dell’organizzazione delle varie attività e della promozione dell’associazione.
Tra le attività del Circolo NOI di Laghetto ricordiamo: gestione del bar e dello spazio oratorio pomeridiano, power yoga (con insegnante), zumba e zumba family (con insegnante), pilates, ballo da sala libero e con insegnante, corso di chitarra per bambini, corso di musica (batteria, chitarra, flauto), corso di teatro per adulti, scambio del libro, attività pomeridiane per anziani (tombola, burraco, …), gestione attività sportive e ricreative (pallavolo, basket), supporto alla associazione "il Pomodoro", incontri culturali, organizzazione di feste per famiglie (carnevale, fine scuola, fine estate, ...), organizzazione di eventi speciali (torneo di pallavolo, palio del quartiere, ...), feste a tema per ragazzi delle scuole medie in collaborazione con il Comitato Genitori, mercatino per lo scambio dei vestiti usati e tanto altro ancora...

Cooperativa sociale “Il Nuovo Ponte”

L’integrazione sociale su misura
La nostra storia Il Nuovo Ponte S.c.s. Onlus è una Cooperativa sociale di tipo A, costituita a Vicenza nel 1984, attiva nel campo della disabilità psico-fisica su diverse sedi diffuse in tutta la provincia. Nasce come servizio semiresidenziale, per poi sviluppare anche un servizio residenziale nel 2010.
Mission
La nostra mission è quella di favorire l’integrazione di soggetti non auto-sufficienti o che versano in una situazione di disagio sociale attraverso la realizzazione di un vero e proprio “progetto di vita”. Lavoriamo infatti sulla creazione di progetti personalizzati, garantendo azioni formative di sensibilizzazione verso le comunità locali e azioni di supporto alle situazioni familiari e promuovendo attività occupazionali e ricreative per acquisire maggiori autonomie e capacità.
Affidabilità, competenza, attenzione e sensibilità verso i bisogni delle persone sono i tratti distintivi del nostro fare. In ogni servizio lavora un’equipe formata da educatori professionali e operatori socio-sanitari, la cui composizione varia a seconda del numero e della tipologia degli utenti prevista dalla normativa vigente (L.R. 22\02). Tutti i gruppi di lavoro sono inoltre affiancati da una figura infermieristica e dal coordinatore dei servizi.
Particolare attenzione è riservata alla formazione, all’aggiornamento e alla supervisione del personale.
A chi è rivolto
I nostri servizi, erogati mediante convenzione con l’azienda ULSS o privatamente, sono rivolti a tutti i soggetti con età compresa tra i 16 e i 65 anni.
Il Servizio ha sviluppato una rete di collaborazioni tra le varie sedi e con il territorio che consente una ricchezza particolare dal punto di vista relazionale e delle attività educative, abilitative, riabilitative, occupazionali a cui tutti possono accedere secondo il loro specifico progetto educativo.

CRI - Croce Rossa Italiana

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I 7 Principi di Croce Rossa
Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Adottati nella 20ª Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della C.R.I. e di ogni suo volontario e aderente.

AREA 2. SOCIALE
Promuoviamo lo “sviluppo” dell’individuo, inteso come “la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti” (Strategia 2020).

DELOS

GioiosaMente

www.lacittaazzurra.com
GioiosaMente fa parte della rete La Città Azzurra.
Nasce nel 2012 con sede a Vicenza allo scopo di promuovere scelte libere e consapevoli a favore della crescita personale, del benessere e degli stili di vita salutari. Si rivolge alla collettività nel suo complesso, includendo anche il mondo del lavoro (aziende, liberi professionisti, enti, associazioni), con l’intento di portare elementi di crescita personale e collettiva all’interno di quei contesti nei quali le persone trascorrono la maggior parte della loro giornata.
GioiosaMente si propone con workshop, seminari, corsi e sedute individuali. I nostri progetti intendono essere uno stimolo affinché la persona (e con lei, la collettività stessa) possa affrancarsi dalle strutture limitanti della personalità per aprire nuovi orizzonti ed attingere alle risorse personali essenziali di Amore, Intelligenza ed Energia per rinnovare la propria possibilità di espressione, ritrovando così a Gioia di partecipare attivamente alla Vita.

Gruppo Asperger Veneto Odv

Il Gruppo Asperger Veneto Odv è una organizzazione di volontariato nata dall’iniziativa di un Gruppo di genitori, oggi presente in ben cinque province del Veneto, che agisce a tutela dei diritti delle persone che possiedono una diagnosi di autismo cosiddetto a bassa necessità di supporto (Sindrome di Asperger), al fine di favorirne l’inclusione scolastica, lavorativa e sociale.

Il Giardino dei Linguaggi – Associazione Culturale

L’associazione culturale “Il giardino dei linguaggi” nasce nel 2013 ad opera di alcuni maestri di musica, conduttori di laboratori pomeridiani per bambini e genitori insieme con il metodo Gordon.
In pochi anni lo staff di maestri si è allargato notevolmente, portando l’associazione a operare in 4 province diverse (Reggio Emilia, Verona, Mantova e Vicenza).
Il nostro fine è l’insegnamento e la diffusione delle pratiche musicali nella vita delle persone, per generare musicisti e fruitori consapevoli ed innamorati della musica, per influenzare positivamente lo sviluppo cognitivo nell’infanzia, per migliorare la qualità della vita e le facoltà psicomotorie di ciascun individuo.
Il nostro obiettivo è insegnare alle future generazioni che la musica quando è condivisa è un gioco bellissimo!

Job Club

www.job-club.it
Il progetto Job Club da 8 anni aiuta le persone a cercare lavoro insieme, organizzandole in gruppi eterogenei di 8-12 persone che, coordinati da un trainer, affrontano un percorso di 10 incontri laboratoriali per imparare le tecniche di ricerca attiva ed efficace del lavoro. Il percorso è sfidante ma alla portata di chiunque abbia una buona conoscenza dell’italiano e minime competenze digitali. Con questa iniziativa vogliamo testare un modello di Job Club Center: un luogo dove chi cerca lavoro può non solo partecipare a un Job Club, ma avere uno spazio di coworking disponibile due giorni a settimana per fare gli esercizi e sviluppare contatti al fine del ricollocamento. Allo stesso tempo, i partecipanti verranno profilati per capacità e competenze e creeranno un bacino di candidati per le aziende del territorio

La Casetta

La Casetta: siamo una Cooperativa Sociale (di tipo A), Ente senza scopo di lucro, ed operiamo nel settore sociale in convenzione con Enti Pubblici (Comuni, ULSS ed altri Enti) e privati. Ci occupiamo di servizi socio-educativi basandoci sulla cultura dell’accoglienza e della solidarietà.
I nostri principali servizi sono:
Sostegno Socio Educativo: percorso individualizzato di supporto a minori e famiglie che presentano difficoltà socio-educative, relazionali e psicologiche, a rischio di emarginazione.
Centri Diurni: servizio educativo di gruppo per ragazzi fra gli 8 e i 17 anni, per rispondere alle esigenze di minori in situazione di disagio, che necessitano di un sostegno educativo, affettivo e scolastico, in uno spazio tutelante e stimolante.
Psicoterapia e Benessere: un servizio di consulenza psicologica e psicoterapeutica, realizzato attraverso cicli brevi di sedute e con costi sostenibili anche per persone con basso reddito.
Kalipè: diverse figure professionali riunite in un unico centro, per fornire supporto, consulenza e percorsi personalizzati di ben-essere ad adulti, ragazzi, bambini e famiglie.
Progetti a favore delle famiglie fragili del nostro territorio.
La Locomotiva: Centro di aggregazione polifunzionale sperimentale, situato nel quartiere di Sant’Antonio ai Ferrovieri, a Vicenza. Offre spazi di aggregazione per ogni fascia di età e la possibilità di svolgere attività individuali e collettive, secondo le esigenze e gli interessi dei cittadini. Le attività sono organizzate in collaborazione con associazioni e gruppi formali ed informali del territorio, interessati a svolgere iniziative in sinergia con altri soggetti che operano nell’ambito del quartiere, ma anche più in generale della città.
Lagorà: Lagorà è un centro di aggregazione polifunzionale di Vicenza, nel quartiere di Laghetto. Attraverso strumenti quali cultura e creatività, questo luogo vuole innescare nel territorio un circolo virtuoso di partecipazione attiva per il benessere comune. E' uno spazio di condivisione cui chiunque può avere libero accesso: uno spazio aperto alle Idee di tutta la Città, dalle esigenze dei più piccoli fino alle richieste dei più anziani. Numerose associazioni svolgono qui le loro attività e lavorano in sinergia per venire incontro a bisogni ed esigenze della cittadinanza.

La Scuola Che Non C’è

Il Qi Gong e il Taijiquan sono antiche discipline cinesi che ricercano, attraverso l’armonia dei movimenti, quella più profonda della mente e dello spirito.
Sono caratterizzate da una serie di movimenti lenti, fluidi e circolari con la forza della tranquillità e della calma.
Risultano avere dei benefici sulla postura, sulla respirazione, sul sistema nervoso, circolatorio, digestivo, osseo, muscolare e metabolico.
Conducono inoltre ad uno stato di completo rilassamento fisico e mentale e al potenziamento e alla gestione delle proprie energie interne.

LEGGER-MENTE

Sede legale via Machiavelli 18, 36100 Vicenza
C.F. e P.I. 04103270247
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.legger-mente.it
LEGGER-MENTE ha avuto inizio, un po’ come un sogno e un po’ come una sfida, nascendo come associazione a Vicenza nel 2012 e trasformandosi in Cooperativa a luglio 2017, grazie alla presenza di diverse figure professionali (psicologi, logopedisti, educatori, tecnici dell'apprendimento), che interagiscono in modo integrato tra loro, permettendo di rispondere ai diversi bisogni della persona.
La nostra finalità è quella di promuovere il benessere psicologico e la qualità della vita di persone con disturbi evolutivi, con particolare riferimento ai disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), creando una rete di collaborazione con la famiglia, la scuola e i servizi che favorisca l’unitarietà dell’intervento.
All’interno di legger-mente puntiamo alla valorizzazione delle diversità e dei differenti stili di apprendimento, attraverso un approccio metacognitivo, strategico ed individualizzato che utilizza anche l'informatica nell' educazione come mezzo di sperimentazione e strumento di abilitazione per un potenziale raggiungimento dell'autonomia anche in situazione di difficoltà.
Per il raggiungimento di tali obiettivi curiamo la comunicazione e la relazione all’interno della rete famigliare, scolastica e territoriale di cui fa parte il bambino/ragazzo attraverso tavoli di lavoro, formazioni con le scuole di vario grado, laboratori con insegnanti, supporto ai genitori e ragazzi e serate informative alla cittadinanza.

Rainbow Musical Company

Rainbow Musical Company, compagnia no-profit, punta a valorizzare la passione per il musical e il teatro. Non solo una compagnia teatrale, ma una vera e propria squadra. Canto, danza e recitazione si uniscono in un arcobaleno di amicizia, inclusività e libertà di espressione.

SCHOLA SAN ROCCO

Fondata nel 1993, è formata da appassionati dello studio della musica corale. Ha collaborato con Sir Andras Schiff e Cappella Barca dal 2001 in musiche di Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann, e con compositori, direttori d’orchestra, solisti, registi di fama internazionale ed importanti orchestre. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti da parte della critica specializzata per concerti, opere e registrazioni. Negli anni si è sempre cimentata in repertorio ampio e impegnativo, spesso per progetti di studio approfondito della vocalità e della interpretazione. Tra le ultime uscite prima e durante il lockdown il Dixit di Haendel e il Magnificat di Bach per il Festival di Hohenems in Austria nel 2019 con Hohenemser Kammerorchester diretti da Gianluca Capuano, Juditha Triumphans di Vivaldi con Sara Mingardo e Vivica Genaux diretti da F.Erle (trasmessa in Rai nel 2020), IX Sinfonia di Beethoven con Alexander Lonquich e Orchestra del Teatro Olimpico nel novembre 2021.

SONORUS

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Insegnanti: Andrés Eloy Medina & Adela Barreto, musicisti provenienti del Sistema per le Orchestre Giovanili ed Infantili del Venezuela
Un innovativo programma di educazione musicale
Suoni già uno strumento o vorresti imparare a farlo? Vieni a Lagorà e vivi la magica esperienza di Suonare Insieme

Corsi di:
- strumenti (pianoforte, violino, oboe, ukulele ed altri)
- bande, ensemble, orchestre con arrangiamenti della tua musica preferita, adatti ai livelli di ogni partecipanti

Tutte le età, tutti i livelli!

Subbuteo Club Vicenza

Surgery for Children

Siamo un gruppo di medici, infermieri e volontari non sanitari che con passione offre cure chirurgiche a bambini con malformazioni congenite correggibili in paesi con risorse limitate.
In 25 anni di Missioni abbiamo visitato più di 4000 bambini e ridato speranza, operandoli, a più di 1500.
Operiamo in vari paesi di Africa, Asia e Sud America, preferibilmente in ospedali governativi con equipe miste, italiane e locali, per poter seguire i bambini dall’intervento al post operatorio.
Diffondiamo in Italia i temi della salute globale, solidarietà internazionale e cura dell’ambiente con ragazzi, adulti, insegnanti, professionisti.
Aiutiamo i bambini che soffrono e vivono emarginati a causa delle malattie.
Formiamo medici ed infermieri locali, trasferendo know-how per uno sviluppo sostenibile.

Tangram

Tangram è una cooperativa sociale nata nel 1997 che opera nel territorio di Vicenza e provincia, promuovendo diritti, inclusione e benessere sociale di tutte le persone con particolare attenzione a quelle con fragilità.
Tangram gestisce una struttura di accoglienza residenziale per minori allontanati dalle famiglie d’origine e minori straniere non accompagnate, appartamenti di accoglienza abitativa ed educativa per nuclei fragili, servizi di educativa domiciliare e laboratori occupazionali per persone seguite da servizi specialistici, progetti di educativa domiciliare nei confronti di minori. Si occupa inoltre dell’attivazione di progettualità innovative nell’ambito della partecipazione e cittadinanza attiva delle giovani generazioni, della prevenzione delle dipendenze da gioco nei giovani, del contrasto alla dispersione scolastica, in sinergia con numerosi istituti scolastici del territorio.
Tangram è formata da un gruppo di soci educatori, operatori e volontari. L’efficacia d’intervento in contesti differenti è da attribuire alla varietà di competenze e professionalità espresse dalle equipe dei Servizi della Cooperativa (composte da educatori professionali, psicologi, sociologi, mediatori) e dalla sinergia instaurata con committenti e soggetti del territorio: Enti Pubblici e Istituzioni, associazioni di volontariato, altre cooperative sociali, imprese.
Con Cooperativa Sociale Insieme e l’associazione Rete Famiglie Aperte costituisce il Progetto Sulla Soglia (pSS) e fa parte del Consorzio Prisma di Vicenza, che riunisce molte cooperative sociali del territorio.
Tangram aderisce inoltre al Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA).

Telefono Amico Vicenza

Risponde 365 giorni all’anno dalle 10:00 alle 24:00 allo 02-2327-2327. Sono inoltre attivi il servizio Mail@mica TAI utilizzabile attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it ed il servizioWhatsApp Amico allo 3450361628 attivo tutti i giorni dalle 18:00 alle 21:00.
Telefono Amico Vicenza è un’associazione di volontariato attiva in città dal 1973. E’ membro effettivo dell’associazione nazionale Telefono Amico Italia che dal 1967, attraverso i centri sparsi in tutta Italia, tra cui il centro di Vicenza, offre ascolto a chiunque provi solitudine, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e senta il bisogno di condividere queste emozioni con una voce amica.
Telefono Amico aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali, promuove la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di prevenzione della solitudine e del disagio emotivo.
Offre un servizio anonimo, indipendente da qualsiasi ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama, raggiungibile attraverso il numero unico, valido in tutta Italia, attivo dal 2006.
Telefono Amico Vicenza offre il suo servizio telefonico di relazione d’aiuto condividendo vision, mission, valori e principi dell’Associazione Nazionale Telefono Amico Italia.

ViEmozioneRete

I VALORI FONDATIVI DELLE NOSTRE ATTIVITÀ
Le iniziative e le attività di VIemozioneRETE si fondano sui principi di amore, ricerca della verità, comprensione, spiritualità, benessere, bellezza e creatività.
Tutti gli incontri verranno organizzati in un contesto di armonia e di bellezza.
COSA VOGLIAMO REALIZZARE
• Organizzare convegni, conferenze, seminari, incontri, rivolti alla conoscenza di sé e alla crescita personale;
• Organizzare corsi di studio e di approfondimento;
• Organizzare eventi aggregativi attraverso spettacoli musicali, manifestazioni ludiche e di intrattenimento alla ricerca di un’armonia interiore;
• Promuovere la redazione e la pubblicazione di opuscoli e testi in materia di discipline olistiche, benessere ed armonia;
• Collaborare con altre Associazioni e Organismi preposti allo studio, alla divulgazione e alla pratica delle discipline olistiche.

Contatti

  • Tel. Coordinatore 3939412817 (orari apertura)

  • Tel. Ufficio 3534383405 (orari apertura)

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Via Lago di Pusiano, 3, 36100 Vicenza

Powered by Web Surfers